Non sempre quello che ricaviamo dalla vendita di una casa è soggetto a tassazione.
Gli obblighi, in questo caso, sono regolati dal tempo trascorso dall’acquisto dello stesso, dal fatto che si tratti di prima o seconda casa o ancora se il possesso dell’immobile è frutto di eredità.
E’ fondamentale, quindi, per capire quali e quante imposte bisogna versare, il tempo trascorso dall’acquisto e nello specifico se sono passati o meno cinque anni nel momento in cui si vende.
Nel caso di caso prima casa è obbligatorio pagare le imposte sulla plusvalenza derivante dalla vendita qualora non siano trascorsi cinque anni dall’acquisto dell’immobile.
Il venditore può scegliere due tipologie di tassazione:
– il regime ordinario, dove la plusvalenza generata dall’immobile sarà tassata in base alle normali aliquote Irpef, – l’imposta sostitutiva, dove il venditore pagherà una tassazione separata al 26% richiesta in sede di atto notarile.
Se si possiede l’immobile da oltre cinque anni, le tassi sul ricavo della vendita, anche se c’è plusvalenza, non sono dovute. Sono esenti dalle tasse le vendite di un immobile quando esso si acquisisce per successione ereditaria o donazione, poiché in caso di prima casa ereditata o donata la tassazione non è mai dovuta, e quando il proprietario ha avuto la residenza nell’immobile che vende per oltre la metà del tempo che è trascorso dal suo acquisto.
Nel caso di vendita della seconda casa, i meccanismi sono similari alla vendita della prima casa: se la vendita avviene dopo cinque anni dall’acquisto non sono dovute le tasse sulla plusvalenza che si ricava; nel caso in cui non siano passati cinque anni, il venditore pagherà le tasse sulla plusvalenza.
Per la prima casa ereditata o donata, ricordiamo che le imposte non sono mai dovute. Per la seconda casa ereditata o donata vige sempre il fattore tempo: se sono trascorsi meno di cinque anni dall’averla ricevuta in eredità, non sono dovute le tasse sulla vendita. Se sono trascorsi più di cinque anni dal momento in cui si eredità l’immobile, bisogna pagare le tasse sulla vendita che variano in base alla dichiarazione di successione.
Info sull'autore