Cosa succede se un contribuente viene a mancare prima di ricevere il rimborso emerso dalla dichiarazione dei redditi? La pensione, infatti, dopo il decesso, viene bloccata dagli eredi che comunicano la dipartita all’Inps e le somme di rimborso spettante al genitore deceduto non posso essere richieste nella dichiarazione dell’erede. Queste vanno chieste nella dichiarazione dello stesso defunto.
L’importo non versato dall’Inps sarà indicato nella certificazione unica al punto 64 per l’Irpef, al punto 74 per le addizionali regionali e al punto 84 per quelle comunali si evincerà che il deceduto non ha potuto fruire del relativo rimborso spettante dalla dichiarazione dei redditi per l’anno di imposta dell’anno precedente.
L’erede, quindi, dovrà presentare nell’anno di imposta successivo la dichiarazione dei redditi per il defunto facendo valere anche questo credito nei confronti del Fisco.
Bisognerà quindi indicare il credito risultante del quadro F del modello 730 e nello specifico nel rigo F3 (eccedenze risultati dalla precedente dichiarazione). Se si presenta il modello Redditi PF bisognerà indicare il credito nella colonna 3 del rigo RN36 per ottenere il rimborso Irpef.
Queste tipologie di dichiarazioni sono più complesse ed è consigliato rivolgersi ad un Caf o un professionista abilitato.
Info sull'autore