Per l’acquisto di occhiali da vista e lenti a contatto correttive effettuati dal 1° gennaio 2021 al 31 dicembre 2023 è possibile ottenere un voucher del valore di 50 euro oppure un rimborso dello stesso importo.
la piattaforma per accedere al bonus occhiali è stata aperta solo dal giorno 5 maggio 2023, per gli acquisti fatti in precedenza è possibile ottenere un rimborso, mentre per gli acquisti che si vogliono effettuare dal 5 maggio in poi, si ottiene in voucher da spendere presso gli esercizi commerciali che hanno aderito all’iniziativa.
Nel caso in cui l’acquisto sia stato già effettuato e quindi si deve chiedere il rimborso, è bene affrettarsi infatti questa opportunità è aperta solo fino al giorno 3 luglio 2023.
Nel caso in cui si richieda il voucher è bene ricordare che lo stesso deve essere speso nell’arco di 30 giorni dall’emissione.
Il rimborso si può ottenere solo se l’acquisto è avvenuto presso esercizi accreditati e avviene tramite conto corrente sul proprio IBAN comunicato in piattaforma al momento della domanda.
Viene riconosciuto a persone appartenenti ad un nucleo, anche unifamiliare, con un reddito Isee inferiore a 10.000 euro.
Per gli acquisti online, di occhiali e lenti a contatto è necessario presentare istanza sulla piattaforma messa a disposizione dal ministero della Salute.
Per accedere occorre autenticarsi con la propria identità digitale: Spid, Cie o Cns.
Per conoscere gli esercizi accreditati, anche per spendere online il bonus occhiali da vista è possibile accedere anche alla lista degli esercizi accreditati, l’elenco si trova in piattaforma si trova alla voce “Dove spendere il buono”.
Info sull'autore