CHI E’ TENUTO AL PAGAMENTO DELL’IMU TRA PROPIETARIO E AFFITTUARIO?

CHI E’ TENUTO AL PAGAMENTO DELL’IMU TRA PROPIETARIO E AFFITTUARIO?

Tra i soggetti obbligati al versamento dell’Imposta Municipale Unica  non viene indicato il locatario di un immobile. Proprio per questo motivo la legge ritiene che l’Imu, in caso di immobile locato, debba essere pagato dal proprietario dell’immobile stesso.

Quest’ultimo, al fine di non pagare l’Imposta Municipale, non potrà nemmeno risiedere o dimorare all’interno dell’immobile concesso in affitto dal momento che la residenza all’interno di quel luogo è tenuta dall’affittuario.

Tuttavia è bene sapere che c’è la possibilità per il locatore di non pagare l’Imu. Si può pensare, infatti, di far pagare l’imposta, attraverso un accordo tra le parti che non ha alcuna valenza fiscale, all’inquilino tramite un’apposita previsione nel contratto.

In questo modo il canone di locazione verrà “maggiorato” della componente dell’Imu annuale del locatore.

Nonostante questo escamotage, il proprietario dell’immobile resta l’unico soggetto obbligato al pagamento dell’Imposta Municipale nei confronti del Comune.

Quindi, se l’affittuario non dovesse tenere fede agli impegni presi e risultasse moroso, l’ufficio tributi del Comune si rivolgerà al locatore.

Secondo la Corte di Cassazione, la clausola di un contratto di locazione che attribuisce all’inquilino l’obbligo di farsi carico di ogni tassa, imposta e onere relativo ai beni locati e al contratto, non è da considerarsi nulla.

Inoltre, l’accordo che impone all’affittuario di pagare i tributi locali, secondo le sezioni unite, non si pone in contrasto con il principio di capacità contributiva dell’articolo 53 della Costituzione e pertanto non viola la regola sul divieto di traslazione del carico fiscale a un soggetto diverso dal titolare.

Questo tipo di accordo, tra l’altro, non viola neppure le norme che disciplinano le locazioni, in base a quanto disposto dalla legge 392/1978.

Bisogna però ricordare sempre che l’obbligo del pagamento dell’Imposta Municipale Unica, ai fini legislativi, resta sempre in capo al proprietario dell’immobile.

Info sull'autore

admin administrator